Problemi sotto le lenzuola? Arriva un nuovo metodo per combattere il calo di desiderio degli uomini. L’esposizione alla luce intensa, con lampade specifiche a 10.000 lux, per 30 minuti al giorno sarebbe in grado di riaccendere il desiderio sessuale. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Siena, presentato a Vienna al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology. Secondo i ricercatori, questa “terapia della luce” aumenta i livelli di testosterone e porta a una maggiore soddisfazione sessuale negli uomini con un basso desiderio.
I ricercatori hanno constatato che l’interesse sessuale varia a seconda delle stagioni e, quindi, i livelli di luce ambientale possano contribuire a modificare il desiderio. Per lo studio sono stati esaminati 38 uomini con riduzione del desiderio sessuale o della capacità di erezione, dividendoli in due gruppi: uno ha ricevuto un trattamento con la terapia della luce, l’altro un trattamento con una lampada a minore intensità, con funzione di placebo.
Prima del trattamento entrambi i gruppi avevano in media un punteggio di soddisfazione sessuale di circa 2 su 10, dopo il trattamento il gruppo esposto alla luce attiva ha riportato punteggi di circa 6.3, con un aumento superiore al 300%.