Come alcuni primati, i delfini e i piccioni, anche i cavalli possono imparare a comunicare con l’uomo attraverso l’uso di simboli. A dirlo è un gruppo di ricerca norvegese, che in appena due settimane ha insegnato ai cavalli a usare una lavagna con tre simboli per chiedere di indossare o togliere la coperta in base alle condizioni del meteo. Il curioso esperimento, coordinato dall’Istituto veterinario norvegese, è pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.
I 23 cavalli impegnati nell’indagine, appartenenti a specie diversi, per 15 minuti al giorno hanno “studiato” il significato di tre simboli su una lavagna, che volevano indicare: “coperta su”, “coperta giù”, “nessun cambiamento”. A distanza di 14 giorni, tutti i cavalli sapevano indicarli correttamente per comunicare la loro preferenza.
I cavalli infatti sono stati in grado di indicare il simbolo corretto in modo non casuale, ma in relazione alle condizioni del meteo: con pioggia, vento e freddo, i cavalli hanno indicato il simbolo “coperta su”; se già indossavano la coperta, hanno indicato il simbolo “nessun cambiamento”; con il tempo bello e soleggiato, invece, hanno scelto il simbolo “coperta giù”, oppure “nessun cambiamento” se ne erano già sprovvisti.
Contenti dei risultati ottenuti, i ricercatori stanno valutando l’eventualità di porre in futuro domande più complesse.