Categorie: Sport

Atalanta – Palermo, le pagelle. Gomez predica nel deserto, Nestorovski si ripete

Ecco le pagelle di Atalanta – Palermo (clicca qui per la cronaca), match valido per la 5a giornata del campionato di Serie A.

ATALANTA: Berisha 6; Konko 5, Masiello 6, Toloi 5, Dramé 6; Kessié 6,5, Freuler 5 (dall’11 s.t. Grassi 5); Spinazzola 4,5, Gomez 6,5, D’Alessandro 4,5 (dal 20′ s.t. Kurtic 5,5); Pinilla 5 (dal 31′ s.t. Paloschi s.v.). ALL.: Gasperini.

I MIGLIORI DELL’ATALANTA

Gomez 6,5: Quando vede rosanero si illumina. Il suo estro e la sua rapidità mettono costantemente in difficoltà la difesa schierata da De Zerbi, spesso in ritardo e in affanno sulle sue giocate. Gli manca solo il guizzo decisivo, ma con due compagni di reparto così fuori condizione era difficilissimo fare meglio.

Kessié 6,5: Impressionante per acume tattico e dinamismo. È un ’96, ma ragiona da veterano. Siamo certi che le recensioni stilate dagli osservatori confluiti da mezza Europa all’Atleti Azzuri d’Italia siano più che positive. A volte esagera, l’esuberanza prende il sopravvento su di lui non di rado, ma le note positive in suo favore sono tantissime. Impressiona tutti, avversari compresi.

I PEGGIORI DELLL’ATALANTA

D’Alessandro 4,5: Con la sua velocità potrebbe fare sicuramente di più, soprattutto nell’uno contro uno. E invece l’esterno argentino difficilmente riesce a saltare l’uomo e a mettere palloni succulenti nell’area rosanero. Sulla sua insufficienza pesa, inevitabilmente, l’erroraccio in apertura di ripresa a tu per tu con Posavec. Pinilla lo bacchetta più volte. Giornataccia.

Spinazzola 4,5: Completamente avulso dal gioco atalantino. Tantissimi gli errori in appoggio, anche i più elementari. Viene da chiedersi come mai Gasperini, accortosi delle sue evidenti difficoltà, non l’abbia sostituito durante la pausa. Sprecone e impreciso.

———

PALERMO: Posavec 6; Cionek 5,5, Goldaniga 6, Andelkovic 4,5; Rispoli 6, Chochev 6, B. Henrique 5 (dal 14′ s.t. Jajalo 6,5), Aleesami 6.5; Diamanti (cap.) 6 (dal 39′ s.t. Balogh s.v.), Hiljemark 6,5 (dal 22′ s.t. Gazzi 6); Nestorovski 7,5. ALL.: De Zerbi.

I MIGLIORI DEL PALERMO

Hiljemark 6,5: Attento, preciso e finalmente protagonista della manovra offensiva. Rispetto agli ultimi tempi gioca più avanzato, da trequartista: è questa la sua posizione ideale, bravo De Zerbi a capirlo. All’attivo anche qualche bella giocata in fraseggio con Aleesami e alcune buone iniziative individuali. Dove migliorare? Nel tempismo, a volte indugia troppo con il pallone tre i piedi.

Aleesami 6,5: Meno bene rispetto a Crotone, ma comunque indiscutibilmente positivo. Salta spesso l’uomo con grande facilità e sbaglia davvero pochissimo. Per Konko è difficilissimo arginarlo, spesso non basta nemmeno il raddoppio di marcatura. Lo si vede difficilmente andare al tiro. Mancanza di coraggio o indicazione tattica?

Nestorovski 7,5: Non era un fenomeno dopo Carpi-Palermo e non lo è dopo il match di Bergamo. È un attaccante modesto, senza doti tecniche di spicco e senza quella cattiveria in area da rigore che lo scorso anno il Palermo ritrovava in Gilardino. Dalla sua ha però quel carattere e quella voglia di mettersi in mostra che per il Palermo sono di vitale importanza. Segna, decide il match e dà una svolta al campionato rosanero. Complimenti Ilija.

I PEGGIORI DEL PALERMO

Andelkovic 4,5: Gli manca il ritmo partita e gli effetti sono evidentissimi. Il liscio al 2′ della ripresa per poco non costava il gol dell’1-0 nerazzurro a firma D’Alessandro. Ci è sembrato anche piuttosto appesantito. Sarà dura per un giocatore macchinoso come lui adattarsi al gioco predicato da De Zerbi.

 

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: Atalanta - Palermo le pagelleAtalanta-Palermole pagelle di Atalanta - PalermoPagelle Atalantapagelle Atalanta-Palermopagelle giocatori Atalanta-Palermopagelle giocatori Serie Apagelle palermopagelle quinta giornata serie aPagelle serie Avoti atalantavoti Atalanta-Palermovoti giocatori serie avoti palermo