Categorie: Sport

Liga, aumenta il salary cap: l’Atletico Madrid si avvicina alle big

Aumenta il Salary Cap della Liga: di 1696 milioni dell’anno scorso, dal prossimo sarà di 2 miliardi. Un incremento quindi di più di 300 milioni di euro che permetterà, a tutti, di spendere molto di più per giocatori, staff tecnico e cantera.

La decisione della Lega spagnola è arrivata in seguito ad analisi fatte su incassi, spesi e debiti delle 20 squadre che partecipano al campionato. Proprio dalle analisi fatte sui debiti, la Lega ha calcolato che Real Madrid e e Barcellona hanno debiti per 835 milioni di euro, più del 30% dei 2675 milioni di euro di debiti di tutte le squadre della Liga.

Proprio per questo, le due big potranno spendere di meno, e già quest’anno hanno cominciato a risparmiare qualche milioncino: il Real è passato da un tetto di spesa di 431 milioni ad uno di 419. Non tantissimo per la verità, ma è già comunque un buon inizio. Meglio ha fatto il Barca, che di 421 milioni è passato a 390.

Al contrario delle due super potenze, l’Atletico Madrid e tutte le altre hanno la possibilità di spendere di più. Giusto per fare l’esempio dell’altra squadra della Capitale, il team del Cholo Simeone potrà spendere 20 milioni in più, passando da 159 milioni di spesa massima ad una da 182. Cifre che rispetto alle due super rivali sono comunque irrisorie, ma che possono aiutare a ridurre ulteriormente il gap.

Alberto Prestileo

Condividi
Pubblicato da
Alberto Prestileo
Tags: Atletico MadridBarcellonagap economicoLigamilioni di euroReal Madridsalary capsimeone