Francesco Nuti ricoverato d’urgenza a Firenze | Le condizioni dell’attore sarebbero molto gravi

di Redazione

» Cronaca » Francesco Nuti ricoverato d’urgenza a Firenze | Le condizioni dell’attore sarebbero molto gravi

Francesco Nuti ricoverato d’urgenza a Firenze | Le condizioni dell’attore sarebbero molto gravi

| mercoledì 21 Settembre 2016 - 13:08

Francesco Nuti è stato ricoverato d’urgenza presso il CTO di Firenze a seguito di una brutta caduta accidentale. L’attore e regista fiorentino, 61 anni, era nella sua casa di Narnali, nei dintorni di Prato. Subito soccorso da un’ambulanza, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato, nel reparto rianimazione: lì i medici hanno consigliato il trasferimento al traumatologico di Firenze, dove è ricoverato presso la rianimazione neurologica. I sanitari non si sono espressi sulle sue condizioni, che pare siano molto gravi.

Dal 2006, Francesco Nuti è costretto sulla sedia a rotelle per una violenta caduta dalle scale nella sua casa romana: l’impatto gli provocò un coma, gravi danni cerebrali e deficit motori. Due anni fa un altro ricovero d’urgenza per un’incidente avvenuto nell’impianto sportivo pratese dove stava effettuando la riabilitazione.

Oltre ai problemi di salute, nello scorso gennaio la procura di Prato ha aperto un’indagine per disporre l’allontanamento del badante dell’attore. Secondo gli inquirenti,Nuti sarebbe stato maltrattato e umiliato per anni.

I primi problemi di salute sono iniziati però già negli anni 2000 dopo che l’attore e regista cadde in depressione e diventò dipendente dall’alcol. In quegli anni tentò anche il suicidio.

Nato a Prato nel 1955, la carriera artistica di Nuti iniziò con il trio comico dei Giancattivi, formato con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. I primi successi sono legati proprio al mondo della televisione con programmi come “Non Stop” e “Black Out”. Nel 1981, il trio approda al cinema con il film “Ad Ovest di Paperino”, diretto da Benvenuti. Nuti poi si separa dai due colleghi e, diretto da Maurizio Ponzi, interpreta “Madonna, che silenzio c’è stasera”, “Io, Chiara e lo Scuro” e “Sono Contento”.

Tra i suoi successi anche “Casablanca, Casablanca” con cui ha vinto uno dei suoi tre David di Donatello come miglior attore. Negli ultimi anni della sua carriera, prima dell’incidente e della malattia, è stato regista e attore ne “Il signor Quindicipalle” del 1998, “Io amo Andrea” del ’99 e “Caruso, zero in condotta” del 2000. L’ultima apparizione in un film è nel 2005 nella pellicola di Claudio Fragasso “Concorso di colpa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820