Una bimba di un anno ha bevuto liquido per la pulizia del wc e adesso si trova in gravissime condizioni. L’episodio è avvenuto a Modena, nella casa dove la piccola vive con i genitori, una coppia di origine tunisina.
La bimba è ricoverata in rianimazione pediatrica al Sant’Orsola di Bologna: non sarebbe in pericolo immediato di vita, ma per almeno tre giorni i medici non scioglieranno la prognosi.
Al pronto soccorso i genitori hanno portato anche la bottiglia dalla quale la figlia aveva bevuto: un contenitore nel quale la madre aveva diluito con acqua un liquido per la pulizia del water acquistato in Tunisia.
A causa dell’indisponibilità dei laboratori di analisi dell’università, la direzione del Sant’Orsola ha chiesto aiuto al Gabinetto della Polizia Scientifica di Bologna, i cui operatori si sono attivati immediatamente scoprendo che il liquido contenuto nella bottiglia e mescolato all’acqua non era un acido, come si poteva ipotizzare, ma una sostanza fortemente basica. I medici hanno così potuto adottare la terapia più corretta per curare la piccola. L’intera vicenda è stata segnalata anche alla Procura.