Morte Ciampi, chiusa la camera ardente in Senato |Lunghe file per l’ultimo saluto, lunedì i funerali

di Redazione

» Cronaca » Morte Ciampi, chiusa la camera ardente in Senato |Lunghe file per l’ultimo saluto, lunedì i funerali

Morte Ciampi, chiusa la camera ardente in Senato |Lunghe file per l’ultimo saluto, lunedì i funerali

| sabato 17 Settembre 2016 - 08:19

La camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi, morto ieri mattina all’età di 95 anni, è stata allestita sabato e domenica a Palazzo Madama per consentire a tutti quelli che lo desiderano un ultimo saluto all’ex presidente della Repubblica.

La salma è stata esposta, nel salone Nassiriya, sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso.

“Ho accompagnato Carlo, il presidente, sino agli ultimi giorni di vita” ha detto monsignor Vincenzo Paglia. “Ci conoscevamo da tanti anni – ricorda – e la malattia lo aveva molto provato. E la fede, la compagnia, l’amicizia lo hanno confortato fino all’altro giorno quando, prima che si assopisse, gli ho portato i saluti e la benedizione di Papa Francesco, con cui mi ero incontrato il giorno prima”.

Sono tanti i romani in fila lungo Palazzo Madama per rendere omaggio all’ex presidente della Repubblica. Tra i primi ad entrare nel palazzo, il capogruppo del Pd, Luigi Zanda, l’ex segretario del Pri Giorgio La Malfa e l’ex sottosegretario Gianni Letta. Alla camera ardente sono arrivati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’ex presidente Giorgio Napolitano.

Tante le corone di fiori all’interno del Senato; oltre agli omaggi delle alte istituzioni dello Stato, Presidenza della Repubblica, Presidenza della Camera, del Senato e del Consiglio, ha voluto testimoniare la sua vicinanza all’ex presidente della Repubblica prima di tutto la sua città, Livorno, presente con il gonfalone e con una corona di fiori bianchi e rosa. Corone anche dalla Presidenza della Regione Lazio, dalla sindaca di Roma, dal Consiglio superiore della magistratura e dal Partito democratico. Presente anche il gonfalone della Scuola Normale di Pisa, di cui fu allievo, e una corona dell’A.S.Livorno, la squadra di calcio del cuore di Carlo Azeglio Ciampi.

Lunedì invece i funerali si terranno in forma privata a Roma in chiesa, probabilmente nella parrocchia di San Saturnino, al quartiere Trieste.

Per lunedì, il Consiglio dei Ministri, ha deciso una giornata di lutto nazionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820