Situazione davvero critica in queste ore in Sardegna a causa del maltempo, che sta colpendo soprattutto l’area del cagliaritano e in generale il Centro Italia. Il momento di maggiore allerta (prolungata fino alle ore 18 del 16 settembre) si è avuto all’alba di oggi, 16 settembre, quando alle ore 4.40 si è abbattuto un violento temporale durato almeno 45 minuti.
Il temporale è stato talmente forte da provocare allagamenti diffusi in tutta la provincia di Cagliari e nel capoluogo e in alcuni casi anche il dissesto statico di vari edifici. Le aree più colpite sono quelle di Monserrato, Pirri e Selargius.
I vigili del fuoco si sono subito attivati per rispondere alle richieste di soccorso (circa 200 quelle pervenute nella notte): almeno 30 gli interventi urgenti già eseguiti, prestando soccorso anche ad alcuni automobilisti rimasti bloccati all’interno delle proprie vetture.
A Roma cinque persone sono rimaste ferite, colpite dalle fronde di un albero caduto per il maltempo, mentre erano ferme nei pressi di una pensilina di una fermata bus in Via Tiburtina. Tre sono state medicate sul posto dal 118, mentre altre due sono state portate al Policlinico Umberto I in codice giallo.