Categorie: Esteri

Israele, l’ex presidente Peres colpito da ictus |È ricoverato in rianimazione, è cosciente

L’ex presidente israeliano Shimon Peres è ricoverato in rianimazione, in ospedale, dopo essere stato colpito da un ictus che ha causato una vasta emorragia cerebrale. Adesso si trova collegato a un respiratore; le sue condizioni sono definite “serie ma stabili”. L’ex capo di Stato, 93 anni, negli ultimi mesi era stato ricoverato per problemi cardiaci. Peres ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1994.

Prima del malore, Peres aveva registrato un videomessaggio rilanciato sulla sua pagina Facebook: “Qual e’ per voi il prodotto più bianco-azzurro (ossia israeliano) ? Per me è l’insalata israeliana, i nostri frutti meravigliosi, la nostra industria eccellente e il high-tech molto avanzato. Sono fiero della industria israeliana. Il prodotto israeliano è il mio ‘Like'”. Poi era stato presente ad una conferenza.

Peres è stato sottoposto a due tac per accertare le condizioni dell’emorragia. Il premier Benyamin Netanyahu ha ricordato che “tutto il popolo prega per lui”.

A gennaio di quest’anno Peres è stato ricoverato una prima volta per una leggera aritmia cardiaca e sottoposto ad angioplastica con l’allargamento di un’arteria; due settimane dopo nuovo ricovero per un piccolo attacco cardiaco. Peres fu dimesso dall’ospedale dopo cinque giorni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: israele shimon perespers in ospedaleshimon peres ictusshimon peres ospedale israele ricoverato