Rcs sport e Giro d’Italia hanno annunciato dalla Sala Buzzati di Milano il percorso della “Grande Partenza” (cioè delle prime tre tappe) della Corsa Rosa 2017, l’edizione numero 100, che nelle intenzioni dovrebbe toccare tutte le regioni italiane.
La corsa scatterà venerdì 5 maggio dalla Sardegna (toccata dalla corsa rosa in passato nel 1961, 1991 e nel 2007), con tre tappe che toccheranno tutte le zone dell’isola (prima tappa sulla costa smeralda), mentre il traguardo finale è in programma giorno 28 maggio. La presentazione completa è prevista il 25 ottobre.
La prima tappa sarà in linea, con partenza da Alghero e arrivo ad Olbia, adatta per i velocisti ma anche per gli scattisti, grazie alla salita di San Pantaleo piazzata a 3 chilometri dall’arrivo.
Insidiosa anche la seconda tappa, piena di saliscendi con passaggio a Nuoro e arrivo a Tortolì. Arrivo per velocisti invece nella terza tappa nella centralissima Via Roma a Cagliari.
Ecco le prime tappe del Giro d’Italia 2017:
1a tappa: Alghero – Olbia: 203 km
2a tappa: Olbia – Tortolì: 208 km
3a tappa: Tortolì – Cagliari: 148 km
Visualizza Commenti
Come ogni anno l’ultimo scorcio di primavera coincide con un grande evento sportivo che entusiasma tutto il pubblico italiano. È di scena il Giro d’Italia, gloriosa corsa ciclistica a tappe che attraversa in lungo e largo il nostro paese. Questa almeno sulla carta perché il Giro d’Italia in realtà dovrebbe essere ribattezzato “Giro dell’altra Italia” dato che la Sicilia non viene quasi mai raggiunta dalla più avvincente corsa a tappe
mentre negli ultimi anni vengono raggiunti paesi dell’estero. Perché ancora continua questa discriminazione?