Categorie: Salute

Dieta, le verdure fanno ai bene ai muscoli: lo afferma uno studio di un’università belga

Uno studio dell’Università di Leuven, in Belgio, dimostrerebbe l’apporto positivo delle verdure in una dieta per sportivi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology, è stato effettuato su un campione di 27 persone, studiando soprattutto l’effetto derivante dall’assunzione dei nitrati, contenuti proprio nelle verdure, ma di cui però non è certa la sicurezza in caso di abuso (sia per assunzione diretta si aper eccesso di consumo di verdure).

I soggetti hanno proseguito nei propri allenamenti per alcune settimane, integrando la propria dieta e simulando condizioni di esercizio in altitudine (a bassi livelli di ossigeno), riscontrando un cambiamento nella struttura delle fibre muscolari e il miglioramento delle prestazioni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dieta sportividieta verdurenitrati muscolinitrati sportstudio verdure dietaverdure fibre muscolariverdure muscoliverdure sport