Categorie: CampaniaCronaca

Appalti assegnati illecitamente: venti arresti VD |C’è il presidente della provincia di Caserta FT

Blitz della guardia di Finanza nei confronti di un sistema criminale finalizzato all’assegnazione illecita di appalti milionari in diversi comuni del Casertano. Venti le persone arrestate e tra queste figurano amministratori locali, funzionari pubblici e noti imprenditori. Il nome di spicco è il presidente della provincia di Caserta, Angelo Di Costanzo che è finito in manette per fatti che risalgono a quando era sindaco di Alvignano. Arrestati anche l’attuale primo cittadino di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello (Pd) e l’ex sindaco di Casagiove.

I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale procura.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Secondo la guardia di finanza gli arrestati avrebbero ottenuto l’assunzione di amici e parenti, oltre a buoni benzina, auto di lusso e altri regali in cambio dell’assegnazione degli appalti a una ditta della zona che si occupa di smaltimento rifiuti, il ‘Gruppo Termotetti’.

Tra i destinatari delle venti misure cautelari figurano inoltre il presidente del Consorzio di bonifica Sarno-Alifano, Andrea Cappella, e l’imprenditore casertano Luigi Imperadore, titolare della Termotetti. Dalle indagini è emerso che Cappella, per i suoi spostamenti, utilizzata una Volvo di proprietà dell’azienda di Imperadore con tanto di marchio “Termotetti” in evidenza sulla carrozzeria.

Le indagini riguardano il biennio 2013-15 e sono partite dalla dichiarazioni di Antonio Scialdone (ex presidente Cub), Alberto Di Nardi (imprenditore arrestato per la tangentopoli di Maddaloni): entrambi hanno collaborato con la procura consentendo ai pm di ricostruire l’accordo tra i pubblici amministratori e gli imprenditori indagati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 20 persone arrestate per assegnazione illecita appaltiappalti illecitamente assegnati 20 arrestiblitz gdfguardia di finanzaventi arresti nel casertanovideo intercettazionivideo intercettazioni 20 arresti