Attentato dinamitardo in mattinata contro la sede del Partito Democratico accanto alla polisportiva ‘La Madonnina’ in via Fiorenzi. Due bombole di gas da campeggio sono state fatte esplodere e i boati, in successione, sono stati avvertiti in gran parte della città.
Gli attentatori sono fuggiti mentre l’incendio iniziava a propagarsi. Le fiamme non sono riuscite ad arrivare nei locali interni. Sul posto polizia e Vigili del Fuoco hanno rinvenuto un cartello con la scritta “Civati… fai il il botto. Pd Servo del padroni“. Sono state trovate anche alcune bombole inesplose. La Digos è sul posto per condurre le indagini.
“Il Pd non si farà intimidire, siamo una grande comunità di uomini e di donne e resteremo compatti di fronte a un atto che non ha niente a che fare con il confronto democratico tra forze politiche”, ha detto il segretario del Pd dell’Emilia-Romagna, Paolo Calvano.
“Nel condannare fermamente quanto successo – aggiunge – , confidiamo che le indagini possano portare all’identificazione dei colpevoli perché le conseguenze di un gesto che va ben oltre il deplorevole vandalismo potevano essere ben più gravi”. Calvano esprime “a nome del Partito Democratico dell’Emilia Romagna e di tutti i segretari provinciali, la solidarietà e vicinanza al Pd di Modena e a tutti gli iscritti del Circolo Pd Madonnina colpito da un atto di una violenza inaudita”.