Categorie: CronacaEsteri

Siria, la tregua adesso è ad un passo: c’è l’intesa | Usa e Russia in sintonia: “Assad collaborerà”

Dopo 13 ore di negoziazioni a Ginevra, Usa e Russia hanno raggiunto un accordo sulla tregua che dovrebbe porre fine alla sanguinosa e lunga guerra civile siriana. Il segretario di Stato Usa, John Kerry, ha infatti annunciato che Stati Uniti e Russia hanno messo a punto un piano per ridurre la violenza in Siria e portare il Paese a una transizione politica.

Per il capo della diplomazia americana l’accordo sulla tregua che entrerà in vigore lunedì potrebbe essere un “punto di svolta”. Dello stesso parere anche Serghiei Lavrov che ci tiene ad assicurare come il regime dell’alleato Bashar al Assad, a questo punto sia “pronto a collaborare”.

Per Kerry, se si vogliono riprendere i negoziati di pace, sarà necessario che l’accordo non venga messo in pratica solo dalle due superpotenze, ma anche dal regime di Bashar al Assad, alleato di Mosca, e anche dai gruppi ribelli arabi e curdi sostenuti da Washington.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bashar al-assadfine guerra civile Siriafine guerra Siriaguerra civile Siriajohn kerrymoscaRussiaSerghiei LavrovSiriatregua SiriaUsa