Categorie: CronacaSicilia

Palermo, 5 arresti per omicidio e tentato omicidio |Tutti coinvolti nella rissa nel quartiere ‘Cruillas’ FT

I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno arrestato cinque persone che hanno partecipato lo scorso 25 giugno ad una rissa nel quartiere ‘Cruillas’ di Palermo. In quella occasione era morto il ventenne Roberto Frisco ed erano rimaste gravemente ferite altre due persone: Giuseppe Frisco, padre di Roberto, e Nunzio Lo Piccolo.

Dalle indagini è emerso che la lite è iniziata a causa di uno sguardo rivolto a Francesco Frisco dall’ex amico D.G., con cui da tempo si erano incrinati i rapporti. Quest’ultimo, passando sotto casa di Frisco, aveva casualmente incrociato lo sguardo suscitandone l’ira. Frisco lo ha raggiunto poco dopo all’interno della pizzeria dove D.G. svolgeva l’attività di fattorino, e lo ha aggredito con pugni e colpendolo con uno sgabello.

Il giovane fattorino, dopo aver terminato di lavorare, aveva raccontato tutto al suo amico Nunzio Lo Piccolo che ha deciso di andare a casa di Francesco Frisco. Appena giunti, i due sono stati immediatamente aggrediti dall’uomo che, impugnando un martello, li ha colpiti con violenza agli arti ed al capo.

Nunzio Lo Piccolo, a quel punto, ha chiamato i rinforzi e insieme al padre Giuseppe e al fratello Salvatore si è recato, armato di un grosso coltello da cucina, presso la casa di Francesco Frisco che a sua volta aveva chiamato il fratello Roberto e il padre Giuseppe.

Da qui è nata la lite e dai rilievi scientifici e dalle attività tecniche è stato ricostruito il ruolo di ciascuno dei partecipanti alla rissa innescatasi tra i due nuclei familiari:

  • Frisco Francesco sferrava ripetuti colpi di martello alla testa di Lo Piccolo Salvatore;
  • Lo Piccolo Nunzio, con la cooperazione del padre Giuseppe e del fratello Salvatore, accoltellava mortalmente al torace Frisco Roberto ed al ventre Frisco Giuseppe;
  • FriscoGiuseppe, a sua volta armato di un coltello da innesto, sequestratogli immediatamente dopo il trasporto in ospedale, colpiva Lo Piccolo Nunzio recidendogli l’arteria femorale.

Tutti gli indagati si trovano presso la casa circondariale ‘Pagliarelli’ di Palermo.

Francesco Frisco è accusato di: tentato omicidio di Nunzio Lo Piccolo, lesioni personali a D.G, lesioni personali a Salvatore Lo Piccolo, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;

Giuseppe Frisco: lesioni personali gravi a Nunzio Lo Piccolo, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;

Nunzio Lo Piccolo: omicidio di Roberto Frisco, tentato omicidio di Giuseppe Frisco, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;

Giuseppe Lo Piccolo: omicidio di Roberto Frisco, tentato omicidio di Giuseppe Frisco;

Salvatore Lo Piccolo: omicidio di Roberto Frisco, tentato omicidio di Giuseppe Frisco.

 

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: arrestate 5 persone per l'omicidio di roberto friscola polizia arresta 5 persone per omicidio e tentato omicidio friscolite cruillas 5 arrestipalermo 5 arresti per omicidio e tentato omicidio