Puglia, che meraviglia!
Bianca e Carletto sono rimasti a Parigi, Lele è tornato in Puglia dal padre Libero. Lì ci sono anche i numerosi figli di Lele, tra cui anche Annuccia. Presto torneranno tutti insieme a Roma, nella grande casa Martini.
Anna si dispera con il papà Lele per non aver saputo salvare Emiliano dalla droga e dalla disperazione: Lele cerca di consolarla come può. Nel frattempo Enrica prepara i bagagli e le numerose salse di pomodoro con Nonno Libero, pronti per tornare a Roma. Ma qualche rumore irrompe dalla cucina: le bottiglie di pomodoro cominciano a scoppiare…
Nel frattempo un uomo sconosciuto lascia una lettera a casa Martini: la busta è indirizzata a Elena Martini, la moglie scomparsa di Lele Martini. Enrica lascia una scatola di ricordi appartenenti a Elena e Lele, che si emoziona ricordando la moglie.
Improvvisamente un amico di Libero scompare e lascia sola la figlia Maddalena. Libero ed Enrica denunciano la scomparsa dell’uomo, decidendo di prendersi cura della ragazza.
Nel frattempo la famiglia Martini torna a Roma, ma per Maddalena, Libero ed Enrica non ci sono buone notizie: l’uomo scomparso sembra essersi allontanato volontariamente e sembra non avere alcuna intenzione di tornare. Sara trova davanti alla porta di casa la lettera consegnata dall’uomo misterioso e crede sia per la piccola Elena.
Elena apre la busta e trova un biglietto molto romantico insieme a un cd, ma non capisce chi possa averglielo mandato. Lele accoglie i nuovi specializzandi, tra cui c’è Celeste Di Maio, giovane dottoressa che sembra essere molto interessata a Lorenzo. Sara comincia a essere molto gelosa…
Qualche minuto dopo arriva anche Edoardo, l’altro specializzando di Lele ma la sua presentazione non è una delle migliori: il ragazzo tenta di fare un discorso serio ma inizia a vomitare…
Elena, dopo aver letto il biglietto, si reca al Giardino degli Aranci e incontra l’uomo misterioso, mittente della lettera inviata a casa Martini.
L’uomo, Valerio Petrucci, parla con Elena e le dice di essere in cerca di Elena Martini, la moglie di Lele. Elena gli dice che la donna è morta tanto tempo fa e Valerio cambia espressione, poichè credeva che la donna fosse ancora viva. Che segreto nasconde l’uomo?
Annuccia, mentre passeggia, crede di aver visto Emiliano e comincia a inseguirlo. Valerio va a trovare la tomba di Elena Martini e si commuove…
A volte ritornano
Libero ed Enrica tornano a Roma insieme a Maddalena che è stata “abbandonata” dal padre e la ospitano a casa Martini. Lele, insospettito dalla lettera arrivata a casa, chiede informazioni ad Enrica su Valerio Petrucci: l’uomo era l’insegnante di pianoforte di Elena prima della nascita di Annuccia.
Nel frattempo Annuccia tenta di rintracciare Emiliano, parlando con alcuni tossicodipendenti, mentre Enrica e Libero cercano di aiutare Maddalena a ritrovare il papà. Annuccia però si mette nei guai, perché un tossicodipendente che le ha dato delle informazioni vorrebbe rubarle il cellulare: Valerio, che ha seguito Anna, interviene subito e allontana il malintenzionato.
Valerio e Anna iniziano a parlare e la ragazza gli racconta di Emiliano e delle città nelle quali ha vissuto. I due sembrano andare molto d’accordo…ma che rapporto c’è tra loro? Lele racconta a Carla (migliore amica di Elena) della lettera arrivata a casa, ma la donna tenta di tergiversare, chiedendogli dei nuovi specializzandi…
Carla alla fine cede e decide di dire la verità a Lele che non la prende benissimo: “Io ho sempre pensato di essere un buon marito, Elena mi ha tradito, Alice mi ha lasciato, Bianca è a Parigi con Carletto – confida Lele a Oscar – Se almeno fosse viva io potrei chiederle perchè, cercare di capire. Adesso che so ciò che è successo non ci capisco più nulla”.
Maddalena confida a Enrica di essere stata tradita dal marito durante la prima notte di nozze e decide di andare a vivere dalla zia Adelina, che ha la veneranda età di 98 anni. Enrica non è d’accordo e le chiede di restare. Nonno Libero nel frattempo riceve una chiamata da Gennaro, il padre di Maddalena, che gli dice che non tornerà. Libero dice a Maddalena che può restare in casa e magari dormire in camera con la piccola Elena…
Lele riceve una chiamata da Valerio, che vorrebbe urgentemente parlargli. Lele inizialmente rifiuta ma poi corre subito a casa sua. Valerio racconta della storia avuta con Elena e vorrebbe sapere se Anna è sua figlia. Lele reagisce molto male, sbattendo l’uomo contro il muro e scappa via. Nel frattempo Lorenzo e Sara hanno un incidente in macchina e lui sembra essersi fratturato una mano…
———–
Prima puntata della decima serie di Un medico in famiglia, la fiction in onda su Rai 1 che dopo due anni torna a raccontare le avventure di casa Martini. Tra i ritorni più attesi, quello di Giulio Scarpati che interpreta Lele Martini e di Nonno Libero, interpretato da Lino Banfi.
“Lele Martini è ormai un uomo di mezza età che si trova in grosse difficoltà nel rapporto con i figli. In questo momento storico in cui molti genitori hanno problemi educativi e non si sentono adeguati al ruolo, mi è sembrato un tema interessante e ricco di sfumature», ha detto Giulio Scarpati al Corriere della Sera.
La nuova serie si concentrerà dunque sul difficile rapporto padre-figlio e sul segreto di Lele Martini, che verrà svelato solo dopo qualche puntata. Insieme ai graditi ritorni, anche le new entry, come i due giovani specializzandi che verranno adottati dalla famiglia Martini e Maddalena, abbandonata dal marito la prima notte di nozze. Buona visione!
Visualizza Commenti
E cosa dire dell'età di Anna??? L'hanno messa nella macchina del tempo e portata indietro di due anni. Già nella 9^ serie aveva 18 anni. Adesso la 10^ comincia dicendo che non ne ha ancora compiuti 18, mentre i gemelli ne hanno 16: assurdo!!!
Per esigenze di copione, peraltro aggirabili in altro modo (la faccenda del test del DNA) hanno portato indietro l'età di un personaggio.
Ma come si fa??? Pensano che i telespettatori siano dei poveri idioti che si bevono tutto?!?
C'è pure l'aggravante: su Wikipedia fino a ieri nel primo pomeriggio nella descrizione delle ultime serie c'era riportata l'età di Anna (18 nella 9^ e 20 nella 10^), ma ieri sera, magicamente, le frasi sono state modificate e le età sono sparite. La cosa non so se fa più pena o vergogna!!! :-0