La Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) sta lavorando a un nuovo sito internet che si chiamerà “Attenti alle bufale“. Questa esigenza nasce dal fatto che ormai la tendenza è quella di trovare informazioni mediche online invece di rivolgersi a degli specialisti, e come purtroppo si sa ma si dimentica facilmente, la rete non è sempre una fonte attendibile.
Il sito avrà l’obiettivo di informare i cittadini contro i ciarlatani e le “false cure” diffuse in Rete. Il nuovo portale dovrebbe partire entro un paio di mesi e coinvolgerà esperti di fama nazionale che forniranno risposte chiare agli utenti.
“Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche un luogo dove cercare cure e terapie che non sempre sono attendibili”, ha affermato il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani. “Purtroppo, però, spesso si corre il rischio di rimanere impigliati in informazioni false, poiché sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”, ha aggiunto.