Manca ormai poco alla finalissima di Miss Italia 2016 che sarà in diretta da Jesolo sabato 10 settembre (l’8 e il 9 ci saranno altri due appuntamenti sempre su La7 a partire dalle 23, “Ad un passo dalla finale”).
Dalle 210 ragazze iniziali si è passati alle 40 che si contenderanno lo scettro di più bella d’Italia. Per la prima volta, il concorso di bellezza, giunto quest’anno alla 77esima edizione, apre alle concorrenti “curvy”, ovvero taglia 44/46. Ce ne sono tre in gara: Fabiana Pastorino dalla Liguria, Paola Torrente dalla Campania e Gaia Parise dalla Calabria.
La Campania è la regione più rappresentata, con 4 ragazze in gara. Seguono Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Calabria e Sicilia, con 3.
Su 40 ragazze 27 sono diplomate e 3 laureate. Non mancano le mamme, per l’esattezza ce ne sono 2, Guendalina Bianchetti (che con i suoi 27 anni è anche la più grande di tutte) e Nadia Nefzi. La Nefzi merita un discorso a parte, essendo sopravvissuta al disastro della Costia Concordia: non solo, ma all’epoca balzò alle cronache per aver salvato da una morte certa un’amica che era sulla nave con lei.