La prima settimana degli Us Open sta terminando, la competizione entra nel vivo. Nel torneo femminile non delude le aspettative Roberta Vinci che non ha avuto problemi a battere la Tsurenko in 2 set, accedendo così ai quarti di finale.
Nel maschile arriva la prima vera sorpresa di questo slam: il francese Pouille dopo più di quattro ore è riuscito a battere Nadal 3-2 ((1-6; 6-2; 4-6; 6-3; 6-7).
Partita rocambolesca: primo set dominato dal francese, nel secondo Nadal brekka due volte Pouille e porta il match in parità. Nel terzo set lo spagnolo perde immediatamente il servizio regalando di fatto il set al francese che sembra aver in mano il match.
Nadal, però, non intende arrendersi e dopo una lunga lotta punto a punto trova il due pari grazie anche a un doppio break.
Nel quinto e decisivo set sul 4-3 per Nadal, Pouille riesce a annullare un break e ribalta la situazione portandosi sul 5-4. Nell’undicesimo game il francese in risposta con un colpo da biliardo si porta sul 6-5.
Nadal da vero campione non si butta giù e reagisce portando la gara al tiebreak dove il francese rischia di rovinare tutto sprecando tre match point. Fortunatamente per lui Nadal manda a rete un dritto facile e di fatto consegna la vittoria al transalpino
Nella notte italiana Djokovic ha spazzato via il britannico Edmund con un 3-0 senza storia.
Il programma dei match
Vinci – Tsurenko: FINALE 2 – 0 (7-6, 6-2)
Nadal – Pouille: FINALE 2 – 3 (1-6; 6-2; 4-6; 6-3; 6-7)
Djokovic – Edmund: FINALE 3 – 0 (6-2; 6-1; 6-4).