Roma, nuova bufera: indagato l’assessore Muraro |Raggi nomina De Dominicis assessore al bilancio

di Redazione

» Cronaca » Roma, nuova bufera: indagato l’assessore Muraro |Raggi nomina De Dominicis assessore al bilancio

Roma, nuova bufera: indagato l’assessore Muraro |Raggi nomina De Dominicis assessore al bilancio

| domenica 04 Settembre 2016 - 08:52

Dopo le cinque dimissioni della scorsa settimana, nuova bufera nella giunta Raggi. L’assessore all’Ambiente, Paola Muraro, è indagata da diversi mesi dalla Procura di Roma per abuso d’ufficio e violazioni ambientali. La notizia finora era stata tenuta riservata, ed è trapelata soltanto perchè da lunedì la Muraro dovrebbe comparire in audizione alla commissione parlamentare Ecomafie.

Sull’assessore c’era già stata polemica alla fine di luglio, quando si era scoperto che la Muraro era stata, per 12 anni, consulente dell’Ama; allora però il sindaco, Virginia Raggi, aveva confermato la sua fiducia.

Secondo quanto riporta il ‘Corriere della Sera’, i filoni d’indagine aperti dalla Procura sono tre, e uno riguarda gli impianti che la Muraro gestiva per conto della municipalizzata dei rifiuti, e che avrebbero portato nelle casse delle società di gestione (l’Ama e la società di Manlio Cerroni, patron di Malagrotta) più soldi del dovuto falsificando i dati sullo smaltimento. Su questo filone i carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno già sequestrato la documentazione, per effettuare verifiche sull’entità della truffa, ma anche per accertare la natura dei rapporti tra la Muraro e Cerroni.

I collaboratori dell’assessore hanno fatto sapere che la Muraro è tranquilla, e dirà in Commissione parlamentare ciò che ha da dire, dato che “è stata lei a chiedere di essere ascoltata”.

E nella mattinata di oggi, il legale dell’assessore all’Ambiente ha dichiarato: “Sono sbalordito dalle notizie che ho letto su alcuni giornali, ho appreso che la mia assistita, che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura, è indagata da tre mesi per abuso di ufficio”. “È tranquilla – ha proseguito – e domani sarà in commissione Ecomafie senza avvocato”.

L’ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, Raffaele De Dominicis, sarà il nuovo assessore al Bilancio della Capitale. Lo ha deciso il sindaco, Virginia Raggi, dopo le dimissioni di Marcello Minenna. De Dominicis, magistrato, in passato si è occupato anche della vicenda Metro C ed è andato in pensione a giugno dopo una lunga carriera giuridica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820