Debale in Meclemburgo per Angela Merkel. Secondo gli exit-poll, il partito populista di destra Afd supera la Cdu della cancelliera nelle elezioni regionali svoltesi oggi.
L”Alternativa per la Germania’ ha ottenuto il 20,8% dei voti mentre l’Unione cristiano-democratica si è fermata al 19%, il suo peggiore risultato nel Land ex-Ddr. A vincere le elezioni sono statu i socialdemocratici della Spd con il 30,6% in calo rispetto al 35,6% del 2011.
Per la Cdu si tratta del peggior risultato da quando si vota in Meclemburgo dopo la caduta del Muro, con una flessione di 4 punti rispetto alle precedenti elezioni (l’Afd non era ancora presente nel 2011) ed è il terzo partito: Spd 30%, Afd 20,8%, Cdu 20%, Linke 13,2%, Verdi 4,8%, Fdp 3%, Npd 3%, altri 5%.
“Per Angela Merkel è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo” e “la sua catastrofica politica sull’immigrazione” ha detto la leader di Afd Frauke Petry. La leader del partito nazional-populista ha concluso affermando che il suo partito farà “un buon lavoro di opposizione” e non “un’opposizione di tipo fondamentalista”.
Determinante per il sorpasso dei populisti di Frauke Petry sul partito della Merkel è stata la gestione del flusso di migranti in Germania rappresentate dalle molestie sessuali di piazza a Capodanno e, soprattutto, dai tre attentati terroristici di luglio