In Cina le attenzioni sono tutte concentrate sul G20. A parlare, oggi, prima dell’inizio del vertice, il presidente della Commissione Ue Juncker: “La nostra strategia per la crescita – il virtuoso triangolo investimenti-riforme-controllo dei conti sta funzionando: le riforme portano risultati. Tuttavia a questo summit abbiamo bisogno urgente che i nostri partner del G20 implementino le strategie di crescita già accordate”.
Per il presidente cinese Xi Jinping il G20 dovrebbe assumere la guida per risolvere i principali problemi esistenti a livello globale e ha sollecitato l’adozione di misure che spingano l’economia mondiale “sulla strada di una crescita robusta, sostenibile, bilanciata e inclusiva”.
Il premier Matteo Renzi ha siglato col patron di Alibaba, Jack Ma, accordi sul vino e contro le frodi sul Made in Italy. Il prossimo 9 settembre il colosso della vendita in-line metterà sulla sua piattaforma 500 diverse etichette di vino italiano diventando il secondo Paese più presente dopo la Francia. Una visibilità senza precedenti per il nostro vino che vuole favorire le esportazioni.
Si è anche tenuto un incontro bilaterale fra Obama e la premier britannica, che assicura: “Non ci sarà un secondo referendum su Brexit”.