Nemmeno il tempo di togliersi dalla bocca l’amaro dell’eliminazione dalla Champions, che per la Roma arriva un’altra delusione. Il pareggio di Cagliari è pesante, sia per il morale che per la classifica, visto che la Juventus se n’è già andata.
I giallorossi l’avevano messa in discesa, trovando prima il vantaggio con un rigore trasformato da Perotti nel primo tempo, poi con il raddoppio di Strootman ad inizio ripresa, ma a De Rossi e compagni la situazione è sfuggita di mano.
Se la squadra di Spalletti è andata in difficoltà è soprattutto per ‘colpa’ del Cagliari e della sua ottima reazione: i sardi non si sono mai disuniti, e con pazienza (e pressing) hanno smontato il doppio vantaggio degli avversari; la ‘bestia nera’ Borriello ha firmato il pari, poi ci ha pensato Sau a segnare il secondo ed evitare la sconfitta.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI CAGLIARI-ROMA
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
ORE 22.43 – FINALE: 2 – 2.
46′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA MUNARI, ESCE SAU.
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
43′ s.t.: PAREGGIO DEL CAGLIARI, HA SEGNATO SAU! Gran cross di Isla, Sau di testa anticipa l’uscita di Szczesny e tocca di quel tanto che basta per metterla dentro.
36′ s.t.: Salah entra in area e prova il destro: tiro alto.
34′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA DEIOLA, ESCE BARELLA.
34′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA PAREDES, ESCE STROOTMAN.
33′ s.t.: Ancora Storari protagonista con un gran doppio intervento su Dzeko che tiene ancora in sella il Cagliari.
31′ s.t.: Nainggolan prova la gran botta da fuori, ma viene anche lui murato da un difensore avversario.
26′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA GIANNETTI, ESCE PADOIN.
25′ s.t.: Grande intervento di Storari su B. Peres, poi Dzeko si fa murare la conclusione dalla difesa cagliaritana.
23′ s.t.: Il Cagliari continua a far sentire la propria pressione, la Roma è in evidente difficoltà.
20′ s.t.: Dzeko entra in area e calcia col destro: Storari respinge col piede.
19′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA FAZIO, ESCE PEROTTI.
18′ s.t.: Azione insistita del Cagliari: prima un cross dentro di Padoin viene allontanato dalla difesa romanista, poi il pallone arriva a Salamon, che prova il tiro da fuori ma non trova la porta.
14′ s.t.: B. Peres tenta l’imbucata in area per Dzeko, ma il suo passaggio è troppo lungo e il bosniaco non ci può arrivare.
11′ s.t.: IL CAGLIARI RIAPRE LA PARTITA, HA SEGNATO BORRIELLO! Sau riceve palla in area, salta un paio di avversari e tira, Szczesny ci mette i pugni ma non fa i conti con Borriello, che si avventa sulla sua respinta corta e mette dentro da zero metri.
7′ s.t.: Buon palleggio della Roma, il Cagliari non si disunisce e attende il momento giusto per reagire.
4′ s.t.: Dzeko ci prova con un tiro da posizione defilata: Storari controlla, il pallone finisce sul fondo..
3′ s.t.: Isla continua a rischiare: già ammonito, fa una brutta entrata su Strootman, con il piede a martello: l’arbitro lo grazia ancora.
1′ s.t.: RADDOPPIO DELLA ROMA, HA SEGNATO STROOTMAN! Cross in area di Salah, Dzeko fa da sponda di testa per Strootman, che si inserisce coi tempi giusti e mette dentro da pochi passi.
1′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA DZEKO, ESCE EL SHAARAWY.
ORE 21.54 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.37 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1. La Roma passa subito in vantaggio con un rigore di Perotti, ma il Cagliari reagisce alla grande e va vicino al pari con Borriello, che colpisce un palo clamoroso.
45′ p.t.: AMMONITO FLORENZI per una scorrettezza su Padoin.
44′ p.t.: PALO DEL CAGLIARI, BORRIELLO. Di Gennaro lo serve in area con un gran sinistro a giro, l’attaccante rossoblu colpisce di testa in tuffo e centra la base del palo alla destra di Szczesny.
42′ p.t.: Florenzi prova il gran destro dalla distanza: il pallone si abbassa all’ultimo, ma non trova comunque la porta.
39′ p.t.: AMMONITO SALAMON per un’entrata su Strootman.
38′ p.t.: Salah scambia sulla trequarti con Strootman, poi prova il sinistro da fuori: tiro debole e centrale, Storari blocca senza problemi.
36′ p.t.: Occasione Cagliari: gran palla dentro per Borriello, che con un ottimo movimento arriva sulla sfera e calcia di prima, Szczesny è attento e manda in corner il suo diagonale mancino.
34′ p.t.: La Roma prova a contrastare l’iniziativa del Cagliari cercando di abbassare i ritmi con il possesso palla.
31′ p.t.: Azione prolungata della Roma, Strootman entra in area e cerca qualche compagno libero: allontana la difesa cagliaritana.
28′ p.t.: Di Gennaro ci prova da fuori, ma calcia malissimo, forse tradito da un rimbalzo irregolare del pallone: tiro altissimo.
26′ p.t.: La Roma prova a respirare, per 10′ buoni è stata messa in gran difficoltà dall’ottimo pressing dei giocatori del Cagliari.
23′ p.t.: AMMONITO MURRU per un fallo su Nainggolan.
20′ p.t.: AMMONITO ISLA per proteste.
20′ p.t.: Barella viene atterrato al limite dell’area romanista, o forse addirittura sulla linea, ma l’arbitro lascia correre: i giocatori del Cagliari protestano inviperiti.
18′ p.t.: Dopo essere andato sotto, il Cagliari sta mettendo in campo una grande reazione: la Roma si sta facendo schiacciare un po’ troppo nella propria metà campo.
15′ p.t.: Occasione Cagliari: sugli sviluppi del corner, insidiosissimo destro da fuori di Padoin con deviazione: palla fuori di un soffio.
14′ p.t.: Sau appoggia in avanti per Borriello, che riceve in area e carica il sinistro: Manolas lo mura e mette in angolo.
12′ p.t.: Occasione Roma: Salah va vicinissimo al raddoppio con un sinistro piazzato su assist di Perotti che esce di un niente alla destra di Storari.
11′ p.t.: Sinistro a giro di Di Gennaro da fuori area: pallone largo alla sinistra di Szczesny.
9′ p.t.: Nainggolan prova un difficile tiro di esterno da fuori: pallone abbondantemente fuori.
6′ p.t.: ROMA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PEROTTI! L’argentino trasforma magistralmente il rigore: pallone da una parte, portiere dall’altra.
5′ p.t.: RIGORE PER LA ROMA. Isla interviene malamente su El Shaarawy dentro la propria area, l’arbitro indica il dischetto.
1′ p.t.: Subito un’occasione per la Roma: impressionante accelerazione di B. Peres, che imbeccato da El Shaarawy entra in area e scarica il sinistro: pallone sull’esterno della rete.
ORE 20.51 – INIZIA LA PARTITA. Cagliari in maglia rossoblu, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Roma in completa divisa bianca.
ORE 20.50 – Si osserva un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia.
Il Cagliari cerca riscatto dopo il ko all’esordio contro il Genoa. I sardi non perdono le prime 2 di Serie A da 8 anni, ma la loro tradizione contro i giallorossi non è delle migliori: le 3 sconfitte negli ultimi 3 confronti in campionato con Totti e compagni ne sono prova.
La Roma vuole rialzare la testa dopo la cocente eliminazione dalla Champions per mano del Porto. La squadra di Spalletti è imbattuta in campionato da ben 18 partite di fila, match in cui ha sempre segnato, per un totale di 50 gol realizzati. I giallorossi hanno inoltre vinto 7 delle ultime 8 trasferte di Serie A.
Non sarà di certo una sfida come le altre per l’ex di turno Marco Borriello, il nuovo bomber del Cagliari che ha segnato ben 4 gol nelle ultime 3 partite in A contro la sua vecchia Roma. Il bilancio dei precedenti (72) pende nettamente dalla parte dei giallorossi, con 30 vittorie contro le 18 dei rossoblu (24 i pareggi).
FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI: Storari; Isla, Salamon, B. Alves, Murru; Padoin (dal 26′ s.t. Giannetti), Di Gennaro, Ionita; Barella (dal 34′ s.t. Deiola); Borriello, Sau (dal 46′ s.t. Munari). All.: Rastelli.
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Vermaelen, B. Peres; Nainggolan, De Rossi, Strootman (dal 34′ s.t. Paredes); Salah, Perotti (dal 19′ s.t. Fazio), El Shaarawy (dal 1′ s.t. Dzeko). All.: Spalletti.
MARCATORI: 6′ p.t. Perotti (R) su rigore, 1′ s.t. Strootman (R), 11′ s.t. Borriello (C), 43′ s.t. Sau (C).
AMMONITI: Isla, Murru, Salamon (C); Florenzi (R).
ESPULSI: –
ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo).