Categorie: Musica

È morto a 94 anni il jazzista Toots Thielemans | Era considerato uno dei più grandi di sempre

Lutto nel mondo del jazz per la scomparsa della leggenda belga Toots Thielemans. Fu uno dei più grandi armonicisti e chitarristi di sempre. Thielemans era nato a Bruxelles nel 1922, aveva quindi 94 anni.

Negli Usa aveva suonato con grandi interpreti del calibro di Ella Fitzgerald, Charlie Parker, Bill Evans e Gilberto Gil. È riuscito ad incidere così profondamente nel jazz che la casa produttrice di armoniche Horner ha deciso di dedicarli un modello, la “Toots”.

Celebri le sue collaborazioni con Benny Goodman, Dizzy Gillespie e Pat Metheny. Negli anni Settanta, in Italia, ottenne una certa notorietà per via della sua partecipazione al varietà del sabato sera Milleluci, dove appariva nella sigla finale accanto a Mina.

“Toots non si sente più sufficientemente in forma per garantire un concerto completo”, aveva dichiarato nel 2014 la sua manager Veerle Van De Poel.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Benny GoodmanBill EvansCharlie ParkerDizzy GillespieElla FitzgeraldGilberto Gilmorte Toots Thielemansmorto Toots ThielemansPat MethenyThielemansToots ThielemansVeerle Van De Poel