La seconda parte dell’estate sta proseguendo sulla falsariga della prima con tempo incerto e instabilità un poco ovunque e anche le temperature ne risentono, in barba a chi prevedeva un’estate torrida.
Una perturbazione atlantica porterà sabato una breve ma forte fase di instabilità sulle regioni del Nord. Previsti intensi temporali, grandinate e raffiche di vento, specie sulle zone alpini e prealpine. La Protezione civile ha emesso un’allerta ‘arancione’ (seconda di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sull’Alto Adige, mentre l’allerta ‘gialla’ riguarderà Veneto, Lombardia e Piemonte.
Da lunedì prossimo, secondo i meteorologi, l’anticiclone africano, però, è pronto ad invadere l’Italia; una bassa pressione a largo dell’Irlanda scenderà di latitudine, favorendo così la risalita dell’anticiclone africano verso la Penisola iberica, il Mediterraneo centrale, e quindi l’Italia.
Le temperature saliranno progressivamente su tutte le regioni, e potranno sfiorare anche i 38/40° in Sicilia, Puglia e Sardegna, sopra i 32/34° sul resto delle regioni. Torna anche l’afa, che si farà sentire maggiormente nelle prime ore del mattino e verso sera.