Categorie: Cronaca

Lutto nel giornalismo, è morto Ettore Bernabei

È morto all’età di 95 anni all’Argentario, dove era in vacanza con la famiglia, Ettore Bernabei, giornalista e storico direttore generale della Rai dal 1961 al 1974.

Dal 1951 al 1956 è stato direttore del “Giornale del Mattino”, quotidiano di ispirazione cristiana. Vicino ad Amintore Fanfani, nel 1956 viene chiamato alla guida del Popolo, organo della Democrazia Cristiana. Nel 1961, a 40 anni, diventa direttore generale della Rai, che guiderà fino al 1974.

Sotto la sua direzione nascono approfondimenti come Tv7 e sceneggiati ispirati ai classici della letteratura, come l’Odissea, I Promessi Sposi, I Fratelli Karamazov. Vengono realizzate serie come Gli Atti degli Apostoli per la regia di Roberto Rossellini, il Mosè, Gesù di Nazareth firmato da Franco Zeffirelli.

Nel 1974, lasciata la direzione generale della Rai, Bernabei va a dirigere l’Italstat, una finanziaria a partecipazione statale specializzata nella progettazione e costruzione di grandi infrastrutture ed opere di ingegneria civile. Altro passaggio cruciale della sua lunga attività, nel 1992, la creazione della società di produzione Lux Vide, che realizza importanti fiction anche in coproduzione con paesi europei e con gli Stati Uniti.

Egidio Villa

Condividi
Pubblicato da
Egidio Villa
Tags: è morto all'argentario bernabeiettore bernabeiettore bernabei chi èmuore ettore bernabei