Niente da fare per il Settebello (già ai quarti), che è stato sconfitto dagli Stati Uniti (già eliminato) per 10 – 7 nell’ultimo match della fase a gironi della pallanuoto maschile. Gli azzurri chiudono terzi nel girone e nei quarti affronteranno la Grecia, seconda del girone A.
Una bella Italia in avvio, che non a caso vince il primo tempo trascinata dalle giocate di Figlioli (autore anche di una pregevole palombella). Purtroppo la difesa, guidata oggi in porta da Del Lungo (poi sostituto da Tempesti), non è riuscita ad arginare l’attacco statunitense trascinato dall’esperienza di Azevedo.
Rammarico per alcune occasioni sprecate dall’Italia che hanno permesso agli americani di piazzare l’allungo decisivo nell’ultimo tempo, prima con una superiorità numerica concessa da Nora (altrettanto aveva fatto Gallo sul 7-7 nel terzo quarto) e poi con il gol dalla distanza di Bonanni che fissa il risultato finale.
USA – Italia: FINALE 10 – 7 (2 – 4; 3 – 2; 3 – 1; 2 – 0)
Marcatori primo tempo: 1′ p.t. Di Fulvio (ITA), 4′ p.t. Figlioli (ITA), 4′ p.t. Azevedo (USA), 7′ p.t. Samuels (USA), 8′ p.t. Aicardi (ITA), 8′ p.t. Figlioli (ITA)
Marcatori secondo tempo: 3′ s.t. Bonanni (USA), 5′ s.t. Cupido (USA), 6′ s.t. Di Fulvio (ITA), 7′ s.t. Dunstan (USA), 8′ s.t. Bodegas (ITA),
Marcatori terzo tempo: 2′ t.t. Orbert (USA), 3′ t.t. Presciutti (ITA), 4′ t.t. Samuels (USA), 8′ p.t. Obert (USA)
Marcatori quarto tempo: 3′ q.t. Azevedo (USA), 6′ q.t. Bonanni (USA)
———
Ultima giornata dei gironi del torneo maschile di pallanuoto. Il Settebello sfida gli Stati Uniti, una vittoria darebbe qualche possibilità di chiudere al primo posto sperando nei passi falsi di Spagna e Croazia.
Il programma delle gare:
Girone A
Australia – Grecia: 12 – 7
Girone B
Montenegro – Spagna: 9 – 9
ore 21.50: Francia – Croazia