L’Italia del 4 senza senior, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino, vince il bronzo. Strepitosa gara per gli azzurri autori di una bellissima rimonta dopo essere stati quarti per tutta la gara. La Gran Bretagna conquista l’oro con un vantaggio di 1.83 sull’Australia che vince l’argento.
L’Italia parte dalla corsia 1 e deve fronteggiare avversari più forti sulla carta della Gran Bretagna (Gregory, Sbihi, Nash e Louloudis), dell’Australia (Lockwood, Smith, Booth, Hill).
Partono bene gli azzurri e ai 500 metri sono quarti a pochissimo dal Sud Africa che è terzo. Guida la Gran Bretagna che precede di poco l’Australia. L’Italia fa la propria gara proprio sul Sud Africa: posizioni invariate ai 1000 metri.
Gli azzurri non riescono recuperare l’esiguo svantaggio nei confronti dei diretti avversari e ai 1500 metri l’ordine delle quattro imbarcazioni non cambia ma è proprio in questo momento che attaccano e recuperano, superano il Sud Africa e si involano verso il traguardo: è bronzo.