Niente da fare per Marco De Nicolo e Niccolò Campriani nella finale della carabina dei 50 metri a terra: arrivano rispettivamente sesto e settimo. La gara è vinta dal tedesco Junghaenel, secondo il coreano Kim e terzo il russo Grigoryan.
All’inizio tra i due, va meglio a De Nicolo che tira i colpi sempre sopra i 10 mentre Campriani debutta con un 9.8 e due 10. Nella seconda De Nicolo continua a non perdere distanza dai primi mentre Campriani si trova un poco più attardato. Al termine della fase è eliminato il tiratore thailandese, si salva Campriani settimo. De Nicolo, più tranquillo è quarto e va avanti. Campriani non può fare nulla nei colpi successivi. Ottiene un 10.8 ma non basta a superare il diretto avversario: è settimo. De Nicolo retrocede sesto.
Nella quinta serie eliminato anche De Nicolo che chiude sesto.
Marco De Nicolo e Niccolò Campriani in semifinale hanno rimontato la classifica dopo un avvio non facile e hanno chiuso al quinto e sesto posto (su 8 disponibili per l’accesso in finale).
Il punteggio di De Nicolo è di 626 punti, 625.3 quello di Campriani; la qualificazione è stata vinta dal russo Kamenskiy che con 629.0 punti ha ottenuto il nuovo record olimpico.