Lo staff di Federica Pellegrini e la stessa atleta hanno deciso. La ‘divina’, reduce dalla grande delusione di ieri nei 200 sl con il quarto tempo, non prenderà parte alle batterie di qualificazione dei 100 sl.
La Pellegrini era presente invece nelle batterie della staffetta femminile 4×200 stile libero: Prestazione deludente però per l’Italia nella 4×200 femminile; le vice-campionesse del mondo chiudono seste in batteria 7’57″74. Azzurre certe dell’eliminazione già al termine della prima batteria.
Niente da fare, invece, per Federico Turrini, iscritto nei 200 misti ma costretto al forfait per problemi di salute (sindrome gastrointestinale). Passaggio del turno in scioltezza per i grandi favoriti, Ryan Lochte, Micheal Phelps ed il tedesco Heintz.
La nuotatrice azzurra sarà invece in vasca nella staffetta 4×200. Oggi giornata di batteria: Erika Ferraioli nei 100 metri stile libero femminile, ha chiuso con il quinto tempo di batteria (55″20), non sufficiente per centrare la semifinale; strepitoso il record olimpico di 52″78 di Cate Campbell, bene anche la svedese Sjostrom.
Nei 200 rana donne, miglior tempo per la danese Pedersen che precede la giapponese Kaneto; mentre nei 200 dorso uomini, il migliore è il russo Rylov. In entrambe le gare, assenti esponenti azzurri.