Secondo l’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni, dall’inizio dell’anno sono morti nel Mediterraneo 3.176 migranti e rifugiati mentre cercavano di raggiungere l’Europa via mare. Di questi 2.742 sono le vittime che tentavano di sbarcare in Italia. I numeri di quest’anno sono “circa il doppio di gennaio-agosto 2014”, ha detto Julia Black dell’Oim.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ipotizzato l’uso delle tende per ospitare i migranti in arrivo in città: “Con il prefetto di Milano, Marangoni, si sta monitorando la situazione e non è esclusa la possibilità che si usino tende perché di spazi in tempi molto rapidi non ce ne sono in questo momento”.
A Milano il numero dei migranti accolti è salito a 3.300 nel giro di pochissimi giorni scatenando le ire della presidenza della Regione.”Sull’immigrazione il governo Renzi è ormai allo sbando“. Lo ha scritto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sul suo profilo Twitter. I
“Clandestini a casa loro, subito”. Il governatore ha poi linkato nel Tweet l’articolo pubblicato oggi sul quotidiano ‘Corriere di Como’, che gli dedica la prima pagina: ‘Maroni all’attacco. L’affondo del governatore: “Non sono profughi ma clandestini, vanno rimandati a casa loro”.