Categorie: Olimpiadi Rio 2016

Rio 2016, tuffi: Cagnotto – Dallapè argento | Nel trampolino sincro da 3 metri vince la Cina

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono medaglia d’argento nel trampolino sincro da 3 metri, coronando una splendida carriera. Oro alla Cina (Wu Minxia – Shi Tingmao, la prima al quarto oro consecutivo), bronzo all’Australia.

Dopo il primo tuffo obbligatorio, Italia seconda (preceduta dalla Cina) con già a 5 punti di vantaggio sul Canada per la corsa alle medaglie dopo il primo tuffo obbligatorio. La tendenza si conferma anche nel secondo tuffo, con le canadesi che precipitano in classifica mentre le azzurre sono seconde tallonate da Malesia e Gran Bretagna.

Dopo il terzo tuffo, il primo libero, le azzurre sono seconde e mantengono un buon margine di vantaggio su Malesia (a 4 punti circa) e allungano su Gran Bretagna, Australia e Canada. Cina già in fuga verso la medaglia d’oro.

Al quarto tuffo, dopo l’errore malese, arriva una sbavatura nel sincronismo (errore di Tania Cagnotto): l’Italia si espone al rientro delle inseguitrici; sbaglia anche la Gran Bretagna.

Al quinto tuffo, ottima prova delle azzurre che con 74 punti, si assicurano virtualmente la medaglia, a fine gara èargento.

Egidio Villa

Condividi
Pubblicato da
Egidio Villa
Tags: Cagnotto Dallapè olimpiadiCagnotto dallapè olimpiadi RioCagnotto Dallapè Rio 2016Dallapè Cagnottofinale Cagnotto dallapè Rio 2016finale sincro Cagnotto dallapè rio 2016italia Rio 2016rio2016Sincro 3 metri trampolino