Una folla oceanica composta da almeno un milione di persone è scesa in piazza ad Istanbul, in Turchia, per partecipare alla manifestazione a sostegno del presidente Recep Tayyip Erdogan dopo il fallito golpe del 15 luglio. “Staremo insieme come un’unica nazione, un’unica bandiera, un’unica madrepatria, un unico Stato e un’unica anima”, ha detto Erdogan.
Per garantire la sicurezza del corteo, indetto “per la democrazia e per i martiri“, si sono mobilitati 15mila agenti. Alla manifestazione, a Yenikapi, nella parte europea di Istanbul, il presidente è arrivato in elicottero. Tra la folla tantissime bandiere turche, mentre sono stati vietati tutti i simboli e i vessilli di partito.
“Invito tutti i miei cittadini a Yenukapi, per mostrare in modo inequivocabile e forte la nostra unità e solidarietà”, ha twittato Erdogan al suo arrivo. Alla manifestazione anche i leader di due dei maggiori partiti d’opposizione, il segretario del partito socialdemocratico Chp, Kemal Kiliçdaroglu, e il leader del partito ultranazionalista Mhp, Devlet Bahçeli.
I numeri della manifestazione sono spaventosi. Sul posto sono state sistemate 2 milioni e mezzo di bandierine turche, 1 milione e mezzo di cappellini e 5 milioni di bottigliette di acqua. Il trasporto pubblico, gratuito dal 16 luglio, è stato rafforzato da un dispositivo speciale di 250 traghetti e 70 autobus.
Circa mille gli autobus gratuiti messi a disposizione per chi arriva da Ankara, a 450 km di distanza. Al lavoro per la sicurezza oltre 13mila persone che possono contare su 165 metal detector e 22 strumenti a raggi X.
Foto da Twitter.