Esodo estivo, week end da bollino nero |Oggi il picco delle partenze per le vacanze

di Redazione

» Cronaca » Esodo estivo, week end da bollino nero |Oggi il picco delle partenze per le vacanze

Esodo estivo, week end da bollino nero |Oggi il picco delle partenze per le vacanze

| sabato 06 Agosto 2016 - 07:00

È questo il weekend da ‘bollino nero’ dell’esodo estivo 2016. Questa mattina si prevede il picco delle partenze per le vacanze, tanto che già lo scorso mese era stato sconsigliato dagli esperti di mettersi in viaggio proprio per il 6 agosto, mentre sarà da bollino rosso il resto del fine settimana che è iniziato ieri. Saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio verso le località turistiche e questo creerà inevitabilmente lunghe code e rallentamenti ai caselli autostradali.

Già da due settimane è attivo il piano 2016 coordinato da Viabilità Italia, per garantire la sicurezza nelle ore di maggior traffico sulle strade italiane. Ci saranno più mezzi, agenti e controlli grazie ad una sinergia che nasce dalla collaborazione dei ministeri di Trasporti e Interno, con polizia stradale, carabinieri, Anas, Autostrade per l’Italia, Aiscat, protezione civile e vigili del fuoco.

Anas, per tutto il mese di agosto, garantisce, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’impiego di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti. Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento vengono gestiti dalla sala operativa nazionale e dalle 20 sale operative compartimentali. Il piano individua all’interno del calendario estivo i momenti più critici del traffico, prevedendo in particolare in direzione sud flussi molto intensi fino a fine agosto.

Da quest’anno, poi, arriva una novità: in tutte le aree di servizio presenti sulla rete sarà disponibile la connessione wi-fi gratis e senza limiti di tempo selezionando la rete ‘Autostrade per l’Italia Free Wi-Fi’.

In aumento anche i controlli sui treni da parte della polizia ferroviaria, con 1.650 agenti impegnati ogni giorno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820