Sono stati sorteggiati i tabelloni maschili e femminili (singolare e doppio) dei tornei di tennis in vista dei Giochi di Rio 2016. Nei tabelloni di singolare (entrambi a 64 iscritti), due i favoriti d’obbligo (Novak Djokovic per la Serbia e Serena Williams per gli Stati Uniti).
Tante le defezioni al maschile: assenti Federer e Wawrinka per infortunio; Thiem, Berdych, Raonic e Tomic per scelta personale (mentre è presente Nadal, che nonostante i dolori al polso giocherà anche doppio e doppio misto).
I TABELLONI COMPLETI
L’esordio del numero 1 del mondo al maschile non sarà affatto semplice: il suo avversario sarà infatti Juan Martin del Potro (Argentina); per la Williams ci sarà da superare invece l’ostacolo Gavrilova (russa naturalizzata australiana).
Tra gli italiani, presenti al maschile Fognini, Lorenzi, Seppi e Fabbiano (esordio in singolare contro Estrella Burgos, Lu, Marchenko e Dutra Silva), al femminile ci saranno Roberta Vinci, Sara Errani e Karin Knapp (che esordiscono in singolare rispettivamente contro Schmiedlova, Bertens e Safarova).
Sfortunato il sorteggio del doppio femminile Errani – Vinci: all’esordio le Chichis affronteranno la coppia tedesca Petkovic – Kerber, ma negli eventuali quarti affronterebbero di nuovo le sorelle Williams, campionesse olimpiche uscenti che 4 anni fa a Londra eliminarono le azzurre proprio ai quarti di finale prima di involarsi verso l’oro.