Categorie: Salute

Il pranzo in spiaggia si fa più leggero: la lasagna cede il posto alla macedonia

Anni fa non si usciva di casa per andare al mare se in borsa non c’era anche un panino con la cotoletta o con la frittata. Per le più attrezzate, le borse frigo contenevano cibi di ogni tipo, dalla lasagna per il pranzo, alle due fatte di pane con la Nutella per la merenda.

Adesso però la tendenza è cambiata e gli italiani hanno subito una svolta più salutare anche in riva al mare. A dirlo è un’indagine svolta dalla Coldiretti secondo cui solo il 4% degli italiani porta con sé piatti più eleborati come le lasagne o una parmigiana, mentre ben il 27% preferisce un’insalata di riso o di pollo.

Nei menu da spiaggia il 21% degli intervistati ha dichiarato di limitare il pranzo a una fresca macedonia di frutta, il 14% preferisce la classica caprese, ovvero mozzarella e pomodoro.

“L’attenzione all’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – è diventata un obiettivo degli italiani anche nelle vacanze, durante le quali si cerca di limitare le trasgressioni ad occasioni particolari per mantenersi in forma”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: a mare si mangia di menocosa mangiare in spiaggiain spiaggia il pranzo si fa più leggeromangiare in spiaggia