Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan adesso minaccia anche l’Italia. “La vicenda dell’indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l’Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia”. Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista a Rai News 24.
Erdogan ha poi criticato il ministro degli Esteri Ue, Federica Mogherini: “Non avrebbe dovuto parlare da fuori. Mogherini prima di tutto saresti dovuta venire in Turchia!”.
Erdogan rincara la dose e rivolgendosi all’Alto commissario europeo dell’Unione per gli affari esteri dichiara: “Se viene bombardato il Parlamento italiano che succede? La Mogherini, che è italiana, come reagisce? Direbbe che hanno fatto bene a bombardarlo? di essere preoccupato dai processi che seguirebbero”.
Netta la replica del premier Matteo Renzi: “In Italia c’è una magistratura autonoma e indipendente, che agisce secondo le leggi e che combatte tutte le forme di illegalità. I giudici rispondono alla Costituzione italiana e non al presidente turco. Chiamiamo questo sistema stato di diritto e ne siamo orgogliosi”.