Categorie: Economia

Via libera della Bce al salvataggio di MPS | Ma l’istituto senese non supera gli stress test

Giornata cruciale per Monte dei Paschi di Siena. L’istituto di credito senese si è riunito in consiglio d’amministrazione per discutere sul piano di salvataggio.

Intanto è arrivato il via libera della Bce al piano di salvataggio di JpMorgan e Mediobanca per il Monte dei Paschi di Siena. Lo riferiscono fonti finanziarie. Confermato l’aumento di capitale da 5 miliardi e la vendita di oltre 9 miliardi di sofferenze nette tramite cartolarizzazione a cui parteciperà Atlante.

Lo stesso istituto senese, però, è stata l’unica banca italiana (addirittura la peggiore tra le 51 banche europee coinvoltenella verifica) a non superare gli stress test europei, mostrando gravi difficoltà in possibili scenari negativi; bene, invece, Unicredit, Intesa, Ubi e Banca Popolare

Intanto giungono indicazioni positive sui risultati dell’ultimo semestre di Mps che ha chiuso con un utile netto sopra le attese del mercato: 302 milioni. Il risultato beneficia del “provento fiscale di 134 milioni di euro, relativo al trattamento fiscale di talune componenti reddituali connesse all’operazione Alexandria contabilizzato nel secondo trimestre”.

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: Cda Passeramonte dei paschiMontepaschiMontepaschi passerampsMps Bcepiano alternativo Passera Montepaschisalvataggio Monte dei PaschiSalvataggio mpsstress test MPs