Giornata cruciale per Monte dei Paschi di Siena. L’istituto di credito senese si è riunito in consiglio d’amministrazione per discutere sul piano di salvataggio.
Intanto è arrivato il via libera della Bce al piano di salvataggio di JpMorgan e Mediobanca per il Monte dei Paschi di Siena. Lo riferiscono fonti finanziarie. Confermato l’aumento di capitale da 5 miliardi e la vendita di oltre 9 miliardi di sofferenze nette tramite cartolarizzazione a cui parteciperà Atlante.
Lo stesso istituto senese, però, è stata l’unica banca italiana (addirittura la peggiore tra le 51 banche europee coinvoltenella verifica) a non superare gli stress test europei, mostrando gravi difficoltà in possibili scenari negativi; bene, invece, Unicredit, Intesa, Ubi e Banca Popolare
Intanto giungono indicazioni positive sui risultati dell’ultimo semestre di Mps che ha chiuso con un utile netto sopra le attese del mercato: 302 milioni. Il risultato beneficia del “provento fiscale di 134 milioni di euro, relativo al trattamento fiscale di talune componenti reddituali connesse all’operazione Alexandria contabilizzato nel secondo trimestre”.