La cancelliera tedesca è intervenuta in conferenza stampa a Berlino per riferire la posizione sua e del governo tedesco, in merito al tema dei migranti, della lotta al terrorismo e della sicurezza interna, rispondendo anche alle critiche per anno aver visitato i luoghi degli attentati.
La Merkel ha annunciato un rafforzamento delle misure antiterrorismo e una integrazione ai contingenti dell’esercito tedesco, il Bundeswehr, ma anche sottolineato che la linea del governo sull’asilo politico non cambierà: “un equilibrio tra integrazione, libertà e sicurezza è necessario: per anni si sono fatti beffe di chi gli ha dato rifugio, ma la Germania resta fedele ai suoi principi e darà rifugio a chi lo merita”.
Le parole del cancelliere intendono rassicurare il popolo tedesco: “Vogliamo dare sicurezza ai nostri cittadini e gestire l’integrazione. Faremo tutto l’umanamente possibile per garantire la loro sicurezza in nostro libero stato di diritto: servono sistemi di allarme e sicurezza migliori e migliori approvigionamenti di risorse; sono convinta che ce la faremo”.
La Merkel ha avuto modo di rispondere anche sul fronte economico, a seguito delle sanzioni non irrogate nei confronti di Portogallo e Spagna per il mancato rispetto del patto di stabilità: “Non commento ma non significa che il patto di stabilità non c’è più.