Il processo Capaci Bis (svoltosi a Caltanissetta, dopo le rivelazioni del pentito Spatuzza), in merito alla strage del 23 maggio 1992 si è concluso con la condanna all’ergastolo di 4 dei 5 imputati. I condannati sono Salvo Madonia, Giorgio Pizzo, Cosimo Lo Nigro e Lorenzo Tinnirello; assolto, invece, Vittorio Tutino (anche per lui era stato chiesto l’ergastolo).
Il dispositivo (emesso dopo 11 ore di camera di consiglio) prevede il risarcimento danni a favore di enti e associazioni antimafia e dei familiari delle vittime (Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della polizia di Stato Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro); i condannati (tutti considerati affiliati alla cosca del quartiere Bravaccio di Palermo) saranno sottoposti a isolamento diurno per diciotto mesi.
Il procuratore capo di Caltanissetta non esclude però in futuro nuove indagini: “Complessivamente siamo soddisfatti per il lavoro svolto e aspettiamo di leggere le motivazioni. Le dichiarazioni di Spatuzza e Tranchina sono quindi state giudicate attendibili e confermo che la Procura nissena non risparmierà energie e forze per cercare ulteriori verità su questi fatti”.