Categorie: CronacaEsteri

L’Isis alza il tiro e promette nuovi attentati| “Basta bombe sul Califfato o continueremo”

Il sangue delle vittime degli ultimi brutali attentati messi a segno dell’Isis in Europa è ancora fresco, ma gli uomini del Califfato rilanciano e minacciano nuove stragi tramite un video postato sul social “Telegram”. Nel filmato appare la scritta Raqqa e si vede un uomo con il volto coperto che indossa una divisa mimetica parlare in lingua francese da un giardino pubblico.

“Come voi spargete il nostro sangue noi spargiamo il vostro. E come ci combattete vi combattiamo. Oggi è un grande giorno per i musulmani che fa la gioia della nazione di Maometto. La Francia sanguina e con il volere di Allah l’emorragia proseguirà. Questa è la nostra risposta ai vostri raid aerei, crociati”.

Quindi la chiosa: “Questa operazione è solo l’inizio di una catena di uccisioni e attacchi sui Paesi della coalizione. Vi abbiamo avvertito in passato: le nostre azioni e le nostre parole rimarranno ferme. E proseguiremo a colpirvi fino a quando voi ci uccidete: fermate i bombardamenti”.

E sembrano quasi una risposta le dichiarazioni di Ahmad Al-Tayyib, il grande imam di Al-Azhar, la massima istituzione dell’Islam sunnita con sede al Cairo, che ha condannato l’attacco contro la chiesa di Rouen: “Gli autori di questo attacco barbaro si sono spogliati dei valori dell’umanità e dei principi tolleranti dell’Islam che predica la pace e ordina di non uccidere gli innocenti”.

L’Islam ordina il rispetto di tutti i luoghi di culto dei non musulmani“. Un messaggio molto forte quello lanciato dall’imam numero uno dei sunniti, la stessa ala dell’Islam di cui fanno parte i membri del califfato guidato da Al Baghdadi.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ahmad Al-Tayyibal azharattentati Isiscaliffatoimamisisislamminacce isisraid isisvideo isis