Christopher Froome vince il Tour de France 2016. Il britannico in questa edizione ha ottenuto due successi: la Bagneres de Luchon e la cronometro della 18^tappa.
Froome entra quindi nella storia del ciclismo conquistando per la terza volta la Grande Boucle, dopo i successi del 2013 e del 2015.
L’ultima tappa nella capitale francese se l’è aggiudicata il tedesco Greipel che in volata batte Sagan e Kristoff che chiude al secondo posto. Cavendish proprio nell’ultima tappa ha deciso di ritirarsi per risparmiare le energie in vista di Rio.
Nel podio della classifica generale ci sono il francese Bardet (secondo posto) e il colombiano Quintana (terzo posto) La maglia verde va a Peter Sagan mentre la Movistar vince la classifica di squadra davanti al Team Sky.
Si è concluso oggi il Tour de France 2016 con l’ultima tappa, la Chantilly-Parigi di 113 km. Prima di entrare in città si attraversa la Cote de l’Ermitage. Poi l’ nella capitale francese, si costeggia la Senna e il Louvre per poi affrontare la parte finale lunga 7 km, da ripetere otto volte. Giro attorno ai giardini delle Tuilleries e infine andata e ritorno sugli Champs Elysees.