Ion Izaguirre vince l’ultima frazione sulle Alpi, la Megeve-Morzine. Secondo il colombiano Pantano davanti a Vincenzo Nibali, autore di una buona gara, ma ancora secco dopo l’ennesima fuga di questo Tour 2016. Prima vittoria per un ciclista spagnolo in questa edizione del tour.
Froome dopo oggi è ormai a un passo dalla terza vittoria del Tour de France: di oltre 4 minuti il suo vantaggio nella generale sugli altri due componenti del podio, Bardet e Quintana (rispettivamente a 4’05” e 4’21”). Prima di questa edizione, il britannico aveva vinto quella del 2013 e quella del 2015.
Svanisce il sogno di podio per Fabio Aru arrivato al traguardo con un ritardo di 17’40”. Le difficoltà di oggi sono legate molto probabilmente a una crisi di fame. La brutta gara costa a Aru anche la top 10 nella classifica generale. Nonostante tutto per il giovane azzurro il bilancio di questo tour è positivo, soprattutto per il recupero nella generale messo in mostra nella terza settimana.
Il percorso della 20^tappa, l’ultima sulle Alpi era composta da diverse salite: la prima il Col des Aravis, lunga 6,7 km . Dopo la prima discesa arriva la seconda salita del Col de la Colombierec lunga 11,7 km, poi un primo tratto di discesa lungo 7 km, un breve falsopiano e di nuovo in picchiata per altri 7,5 km. La terza salita è il Col de la Ramaz, lunga 13,9 km, poi spazio a una discesa di 16 km cui seguono altri 12,5 km di falsopiano. L’ascesa finale, sicuramente la più dura è il Col de Joux Plane, fuori categoria, lunga 11,6 km. Poi inizia la discesa vera e propria lunga poco più di sei 6 km.