La storica decisione è arrivata questa mattina nell’Assemblea della Lega Serie A: la sperimentazione della moviola in campo inizierà a partire dalla settima giornata del massimo campionato italiano, in data 1 ottobre.
Come previsto dalla Fifa, il primo anno di test sarà avrà come obiettivo primario quello di tarare il meccanismo da un punto di vista tecnico. Il secondo anno, sarà dedicato al rodaggio in un numero ristretto di partite: l’arbitro di turno potrà chiedere ausilio alle immagini tv, che saranno visionate davanti a un monitor da un assistente, direttamente sul campo di gioco.
Quest’oggi è arrivato anche il sì per la riforma progressiva del campionato Primavera. Soltanto Bologna, Sassuolo e Palermo hanno votato per il no. Le modifiche prevedono, per quest’anno, la composizione dei gironi senza il riferimento territoriale: in tal modo saranno formati raggruppamenti più equilibrati. Dalla prossima stagione, invece, si darà vita a un girone d’elite con le 16 squadre di A meglio classificate nel campionato precedente.
L’Italia del calcio è pronta dunque ad accogliere quella che potrebbe essere la più clamorosa svolta epocale della storia di questo sport.