La bicicletta è un’ottima alleata contro il diabete. A dirlo è uno studio dell’University of Southern Denmark, pubblicato sulla rivista Plos Medicine, secondo cui pedalando si può ridurre del 20% il rischio di ammalarsi di diabete, anche salendo in sella dopo i 50 anni. Gli studiosi dicono anche che i benefici si evidenziano indipendentemente da altri fattori quali alimentazione e problemi di peso.
La ricerca ha coinvolto 24.623 uomini e 27.890 donne di età compresa tra i 50 e i 65 anni. I dati raccolti sono stati oltre quelli dell’uso della bici, quelli inerenti lo stile di vita, le abitudini alimentari e l’attività fisica svolta. La ricerca fa parte di una piano di prevenzione dell’Oms che ha lanciato un allarme: nel mondo le persone adulte affette da diabete sono circa 422 milioni, un numero quadruplicato rispetto al 1980 e destinato a raddoppiare nel giro dei prossimi vent’anni.
I risultati sono talmente positivi, hanno concluso gli epidemiologi danesi, da sostenere la validità di sviluppare programmi per incentivare le persone a utilizzare la bicicletta.