La 15^tappa del Tour de France 2016, la Bourg en Bresse-Culoz, vede trionfare Pantano davanti a Majka. Il colombiano nel finale, allo sprint ha sferrato l’attacco decisivo per vincere la tappa. Terzo il francese Vuillermoz.
Buona prova per Fabio Aru che nella tappa odierna ha chiuso al 23mo posto, ma tra i primi dieci della maglia gialla è apparso l’unico in grado di poter dare fastidio a Froome di qui alla fine del Tour.
Il percorso di Bourg en Bresse-Culoz, lungo 160 km presentava diverse salite e molte curve. La prima ascesa era la Col du Berthiand lunga 6 km, poi spazio al Col du Sappel, la salita più impegnativa lunga 8,8 km. L’altra ascesa era rappresentata da il Col de Pisseloup, lunga 4,9 km.
Dopo il traguardo di Hauteville Lompnes si riprende a salire con il Col de la Rochette e la Cote d’Hotonnes. Altra discesa, prima di salire nuovamente sulla Col du Grand Colombier. L’ultima parte del tracciato è la più dura con una salita lunga 16 km, prima della discesa che porta agli ultimi 8 km che precedono il traguardo