Finisce l’avventura dell’Italia in Coppa Davis 2016: decisiva la sconfitta di Fabio Fognini contro Federico Delbonis 4-6, 5-7, 6-3, 5-7: la serie fra Italia ed Argentina si chiude dunque con il punteggio di 3-1.
Nel primo set, parte subito avanti Delbonis 2-0, con un Fognini molto nervoso che se la prende con la racchetta. Sul 4-5, però, dopo una lunghissima serie di scambi durati una decina di minuti, l’azzurro cede il primo set all’argentino 4-6.
Fognini va ancora sotto 1-3 nel secondo set commettendo un gran numero di errori: trova momentaneamente il pareggio ma è costretto a sottomettersi all’avversario che porta il risultato sul 2-0.
Nel terzo set, finalmente, la riscossa di Fognini: tre break (al 1, al 5° e al 9° gioco) contro uno solo di Delbonis. L’azzurro entra di nuovo in partita, chiudendo il set con il punteggio di 6-3.
É stato senza dubbio il quarto ed ultimo set il più combattuto: Fognini sembrava avere il controllo della partita, ma ha dovuto fare i conti con il ritorno decisivo di Delbonis che dopo un interminabile undicesimo game si porta avanti 6-5, Nel game successivo all’argentino servono tre match point prima di aggiudicarsi il match e regalare la semifinale alla sua squadra.