L’olandese Dumoulin vince la prova a cronometro sulla Bourg Saint Andeol-La Caverne du Pont d’Arc valevole per la tredicesima tappa del Tour de France 2016. Dumoulin ha raggiunto il traguardo in 50’15, secondo Froome con il tempo di 51’18, a chiudere il podio il portoghese Oliveira arrivato in 51’46”.
Male i corridori italiani: Vincenzo Nibali ha chiuso al 25mo posto mentre un non tanto soddisfatto Fabio Aru è arrivato col 37mo tempo. L’italiano nella classifica generale è decimo a 5’16” dal leader Froome.
Una premiazione di tappa inusuale, ma giusta. Niente musica, niente sponsor per i corridori premiati, solo silenzio nel rispetto delle vittime dell’attentato di Nizza.
La maglia gialla è sempre di Froome che (dopo una giornata da incubo ieri sul Mont Ventoux) allunga il vantaggio su Mollema a 1’47” e principalmente sul pericoloso Yates, che adesso ha un distacco di 2’45”.
Il percorso era lungo 37,5 km, molto difficile: i primi 6,9 km in salita; in cima alla Cote de Bourg Saint Andeol viene preso il primo intermedio, poi per 17,5 km il tratto è pianeggiante prima di arrivare a Les Arredons, dove si incontra il secondo intermedio; prima di arrivare a Le Pont d’Arc con il terzo intermedio, si affronta una discesa. Gli ultimi 3,3 km sono in salita, particolarmente tortuosi con sette curve e tre tornanti.