La procura di Trani ha iscritto nel registro degli indagati per l’incidente ferroviario tra Andria e Corato, i vertici della Ferrotramviaria, la società che gestisce la tratta in questione.
Nello specifico gli indagati per Ferrrotramviaria sono Massimo Nitti (direttore generale), Michele Ronchi (direttore di esercizio delle ferrovie del Nord Barese) e Gloria Pasquini (presidente e legale responsabile). A loro si aggiungono i due capostazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli.
Le accuse sono di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni personali colpose plurime. Nel registro degli indagati è stata iscritta anche la stessa società Ferrotramviaria ai sensi della legge sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Siamo pronti a dare tutti i chiarimenti necessari e a fornire la massima collaborazione possibile ai magistrati inquirenti”. Lunedì i primi interrogatori: ad essere sentiti saranno i capistazione.
Oggi è anche il giorno delle autopsie sulle salme delle vittime, 20 delle quali saranno riconsegnate alle famiglie nel pomeriggio, le altre consegnate ai parenti entro questa sera. I funerali si svolgeranno (per 20 dei morti nell’incidente) domani, alle ore 11 al palasport di Andria.